I VIGNETI

Attualmente la superficie vitata dell’azienda è di circa di 26 ettari distribuiti su 8 distinti appezzamenti con caratteristiche e peculiarità uniche, nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e dei vigneti stessi.

Nel territorio di San Paolo si concentra il cuore pulsante dell’azienda: 17 ettari di vigneto divisi in differenti areali. I restanti sono localizzati nei comuni di Maiolati Spontini e Cupramontana.

Il vitigno principalmente coltivato è il Verdicchio a cui viene affiancata la coltivazione dell’Incrocio Bruni 54 (incrocio per impollinazione di Verdicchio e Sauvignon Blanc) e di alcuni vitigni a bacca rossa caratteristici del territorio dei Castelli di Jesi quali Montepulciano, Sangiovese e Lacrima di Morro d’Alba.
Piccole appezzamenti di Cabernet Sauvignon e Merlot completano la superfice vitata.

All’interno della proprietà aziendale troviamo anche la coltivazione di visciole (prunus cerasus) per la produzione di una bevanda strorica della nostra tradizione, il Vì di visciola (bevanda aromatizzata a base di vino e visciola) ed un uliveto di circa un ettaro con numerose piante secolari di Mignola, Carboncella, Raggia e Orbetana da cui ricaviamo il nostro Olio Extra Vergine di Oliva.

La composizione dei suoli si diversifica da zona a zona proponendo vini caratterizzati da un carattere ed un’impronta stilistica unici.
Facendo una suddivisione dei diversi vigneti, possiamo così classificarli

SAN PAOLO DI JESI

Zona Follonica
Esposizione
: est (3,3 ha) – nord/nord-est (2 ha)
Composizione suolo: arenaria, roccia sedimentaria
Altitudine: 250-350 mt slm

Zona Valle delle Lame e Contrada Battinebbia
Esposizione
: nord-est (3,5 ha) – sud-est (7 ha)
Composizione suolo: argilla-medio impasto. Aumento della componente sabbiosa.
Altitudine: 230 mt slm

MAIOLATI SPONTINI

Esposizione: nord-nord/est (3,5 ha) – est (2 ha)
Composizione suolo: nella zona con esposizione ad est troviamo una prevalenza della componente sabbiosa; nella zona con esposizione a nord, invece, abbiamo una prevalenza della componente calcarea.
Altitudine: 350-450 mt slm

CUPRAMONTANA

Zona Contrada San Michele
Esposizione
: est – nord-est (2 ha)
Composizione suolo: calcaree con predominanza di argilla, marne e gessi.
Altitudine: 350 mt slm

Le importanti pendenze dei diversi vigneti sono di fondamentale importanza ai fini del ricambio d’aria e della maturazione dei grappoli di Verdicchio.

Età media dei vigneti: 25-35 anni.

La viticoltura sostenibile oggi è parte integrante della nostra filosofia di produzione. La riduzione al minimo degli interventi e degli input esterni, sia in vigna che in cantina, permette di esaltare al massimo il “terroir” e la capacità di espressione di ogni singolo vigneto.

WordPress Video Lightbox Plugin